Tour di terra ed escursioni naturalistiche

Theatre_Panoramic

Siracusa e Noto

Siracusa: visita del parco archeologico della Neapolis, con il teatro greco, l'Ara di Ierone, l'Orecchio di Dionisio, la latomia del paradiso, l'anfiteatro romano. Si prosegue con la visita di Ortigia, con il tempio di Apollo, piazza Archimede, il Duomo e gli angoli più caratteristici. Noto Barocca, con le chiese di S. Chiara, S.S. Salvatore, la Cattedrale, S. Carlo e Palazzo Nicolaci.
donnafugata

Castello di Donnafugata

Visita di quello che in realtà è un villino neoclassico e che nella fiction di Montalbano è la dimora di Balduccio Sinagra, capo mafioso del clan rivale a quello dei Cuffaro. La visita abbraccerà sia le stanze e le sale del piano superiore, sia la terrazza, il labirinto e i viali del parco con magnifici esemplari di Ficus.
ibla

Tour di Montalbano

Visita attraverso i luoghi della fiction del commissario Montalbano. La città di Scicli, con le sue chiese e palazzi barocchi, tra cui il Municipio (nella fiction il commissariato di Vigata). Modica, situata lungo una cava e sovrastata dalla Chiesa di S. Giorgio. Visita anche della casa natale di S. Quasimodo. Si continua per Ragusa Ibla.
vendicari

Vendicari

Si percorre uno dei tratti più suggestivi della Riserva Naturale di Vendicari, una tra le più importanti in Europa per la sosta degli uccelli migratori, con l'antica Salina, la Torre Sveva, l'impianto di lavorazione del Sarum e le case dei pescatori.
fanapo

Valle dell'Anapo

Si percorre il sentiero che segue il letto del fiume Anapo in mezzo a paesaggi e gole incantate, ammirando la vegetazione circostante. La visita si conclude con una parte della Necropoli Rupestre di Pantalica.
carosello

Noto Antica e Cava Carosello

Visita della Noto prima del terremoto del 1693 e di Cava Carosello, che conserva ancora in sé più di 50 Concerie oltre ad uno scrigno di biodiversità eccezionale.